Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 05, 12:27   #4 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originally posted by gianluca@09 maggio 2005, 07:26
Ciao Francesco

Prima cosa grazie per il link .

Per il regolatore ti do ragione, purtroppo quelli a basso dropout non sono facilmente reperibili,

infatti io nel elenco componenti ho messo tre versioni. il classico 78L05 e due a basso dropout

dalle prove che ho fatto posso dire che il classico 78L05 si può utilizzare comodamente per editare le memorie della radio,
ma se si vuole fare l’aggiornamento del software il regolatore a basso dropout diventa obbligatoria .

Anche per i condensatori confermo che qualcuno in più non fa male, ma ho visto che il cavo originale monta gli stessi che ho messo io.

Ciao e Grazie
Gianluca

p.s. io monto sui miei cavi il basso dropout LP2950-5

Ciao Gianluca,

hai centrato la questione: io avevo costruito il cavo principalmente per aggiornare il firmware, e quindi volevo assolutamente evitare che la tensione cedesse durante l'operazione.
Sui condensatori, secondo il databook della National l'LM2931 ha bisogno di almeno 100 uF se i condensatori non sono di provata qualità, mentre può bastare la metà o un terzo se usi condensatori buoni al tantalio. Non fidandomi dei miei componenti, ho preferito aumentare la capacità ma solo per giocare sul sicuro.

Complimenti per avere reso disponibile a tutti un così utile circuito.
Francesco