Discussione: eliche controrotanti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 07, 20:43   #34 (permalink)  Top
ermete
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Io ho una certa esperienza con motori coassiali ed eliche controrotanti.
Prove fatte col banco dinamometrico con misurazione della coppia, dimostrano che le prestazioni con due eliche (e due motori) sono esattamente doppie rispetto alla configurazione singola. Non è una banalità, il dubbio sull'interferenza c'è, tanto che Shaw nel trovare le combinazioni più adatte tra eliche e motori per il suo Bugatti modello 100, ha avuto non pochi problemi.
Il trucco che uso io è quello di ottimizzare uno dei motori con l'elica del passo e diametro più adatta, poi ho monto il secondo motore sul banco e regolo il passo della seconda elica fino a che la coppia non si annulla. Il passo dell'elica posteriore rimane leggermente maggiore di quella anteriore in quanto si trova a lavorare in un flusso già accelerato.
Certo che occorrono eliche a passo variabile a terra, per cui in genere me le faccio da me, ma le Varioprop dovrebbero andare bene. Con questo sistema posso usare un solo regolatore per tutti e due i motori.
In alternativa si potrebbe usare un regolatore per motore variando la risposta del gas, leggermente maggiore per il motore posteriore.
La vedo dura come regolazione...
Icone allegate
eliche controrotanti-gattointelligente.jpg  
ermete non è collegato   Rispondi citando