Discussione: Pianetti in stampo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 07, 12:06   #10 (permalink)  Top
davide_moretti
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Di solito le costruzioni in stampo per ali e piani di coda, prevedono due semigusci resina-balsa (o roacel)-resina longherone e rinforzi vari. Prima si preparano sotto vuoto i due semigusci e poi si chiude il tutto mettendo il longherone all'interno
Un piano di coda F3J è abbastanza grosso da consentire questa tecnica. Per un piano di coda F3K non saprei, Lo spessore è troppo piccolo Al limite si potrebbe evitare il tessuto all'interno del balsa.
L'idea invece di fare in stampo un piano di coda pieno in estruso e resina mi è sempre frullata per la testa visto anche che fare uno stampo per un pianetto (in un modo o nell'altro) è veremente semplice, rimane il problema di riempire per bene, per cui l'anima deve essere più spessa da schiacciare nello stampo.
Credo che l'ala dello Spritz sia fatta in questo modo, (per altro molto bene!)
Il problema più grosso che avrei sarebbe di avere un'anima abbastanza vicina allo stampo. Penso che anche un mm in più possa essere schiacciato tranquillamente.
Mha! Per ora ono parole e prendetele come tali!
Un'idea! Probabilmente è una boiata, comunque ci provo.

Sullo stampo ci metto la resina, poi il tessuto, poi depron od un foglio di estruso tagliato fine, tagliato abbondante. Metto sottovuoto il tutto. Quando è catalizzato bigogna togliere l'eccesso con tampone abrasivo (qua potrebbe essere problematico per la possibilità di distacco del manufatto) o con il filo caldo(qua vedo invece la possibilità che un minimo eccesso di resina possa bloccare l'archetto). In entrambi i casi bisognerà proteggere lo stampo.
Ripeto per l'altro semipianetto e poi li incollo (con cosa non ciedetemelo).

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando