Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 07, 02:16   #12 (permalink)  Top
enrico58
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Dubbioso

Vorrei esprimere dei dubbi su alcune tue affermazioni

1) se è vero che i 2,4ghz e una banda affollata è altrettanto vero che i segnali ad elevata potenza sono veramente pochi e comunque quasi sempre con trasmissione punto - punto il che riduce di molto la possibilità che i segnali passino sopra il campo di volo saturando le frequenze disponibili (vedi telecamere e aggeggi simili installati dai comuni )

2) La potenza irradiata ERP in quasi la totalità dei casi previsti ( leggere qui: http://www.urpcomunicazioni.it/nuovo_pnrf.htm e poi cercare le varie sotto norme ) i di 10mw. Non per niente da noi le radio a 2,4 non possono essere usate.

3) Leggendo i vari bugiardini delle aziende produttrici di radiocomandi il DSSS ( trasmissione a dispersione di spettro) lo usano eccome, salvo che mentano spudoratamente ma dubito!

4) Il tempo di latenza ( ritardo ) sembra fisso e non dipendente dal numero di apparati accesi.

5) Effettivamente uno scroscio di pioggia o nebbia densa possono creare una sensibile riduzione della portata, ma soprattutto nel 2° caso non è il problema peggiore per chi sta' pilotando il modello in quelle condizioni.

6) Non capisco il problema della portata ottica, non ho mai visto nessuno pilotare nascosto dietro una collina e guardare il modello con un periscopio.

7) Le trasmissioni delle funzioni religiose eseguite grazie a dei trasmettitori costruiti da una notissima società milanese, che verbalmente dichiara che sono omologate, ma che non fornisce gli estremi di omologazione, sulle frequenze 40.665, 40.675 e 40.685 sono tutte, salvo che una parrocchia nella bassa bergamasca che comunque dopo alcune email e telefonate tecniche sono rientrate a livelli accettabili, ad un livello medio basso e salvo volare a fianco di una chiesa non sono in grado di creare problemi. ( Chissà perché la FIAM non interviene per fare cessare questo abuso )

8) Posso capire che le nuove tecnologie possono non essere capite subito e che sicuramente ci saranno dei caduti prima che si comprendano a pieno i vantaggi e i limiti, ma sparare a zero come fai tu mi sembra esagerato.

9) Ti sei mai messo in ascolto sui 35 mhz ? in alcuni periodi dell'anno arrivano trasmissioni brocasting a livello 9+10 di smeter con una collineare vhf/uhf di 3 metri posta a 8 metri da terra . Che sia per questo che ogni tanto qualcuno grida radio radio anche sui 35 ???

Cordiali saluti

Enrico ( Seriate Bg )
enrico58 non è collegato   Rispondi citando