Citazione:
|
Originalmente inviato da ik2nbu Ciao Pino ( ?? )
non ho detto che la Radio 2.4 Ghz non funziona, ma in quali condizioni di impiego è critica e sopratutto non è protetta per uso esclusivo Modellistico.
Se vieni da Noi a Bergamo ( montagna e pianura ) la banda 2.4 Ghz è super affollata e quindi......non mi sognerei mai di volare con queste frequenze.
Servizi ADSL e Telecamere Comunali abbondano, spesso è l'unico modo per avere internet nelle Valli in WI-FI o dove Telecom non arriva via cavo.
Ho lasciato anche i 40 mhz, perchè le parrocchie da Noi ci trasmettono la messa in FM abusivamente sui primi canali ( interpretando le normative in modo discutibile) , e causando non poche intererenze e pericoli ai modelli !
Mentre a 35 mhz con la mia analogica e quarzata MX12 volo tranquillo, ovviamente dopo avere letto le mollette appese al tabellone del campo volo.
Le tue prove sono sicuramente Ok , la tecnologia WI-FI è validissima.
Non a caso ha avuto un grande successo commerciale e civile.
Teoricamente 2 o più modelli potrebbero stare anche sullo stesso canale Wi-FI, a patto che il riconoscimento radio modello sia molto evoluto.
Graupner ha scelto il frequency hopping perchè al variare della distanza del modello e delle condizioni di tratta radio, idealmente si sposta sul canale che il software ritiene migliore in automatico.
Ma quando ci sono 10 modelli che fanno Frequency Hopping ( salti di frequenze ) nello stesso posto sugli stessi 13 canali WI-FI cosa succede ?
Non ha caso Graupner ha in studio una versione con un numero maggiore di canali a 2.4 ghz perchè il sistema di riconoscimento radio / modello "dovrebbe" essere tipicamente basato su IP Adress o Mac Adress come nei PC, se invece il riconoscimento è di tipo analogico ( per risparmiare) peggio ancora perchè è lento e non gestisce bene i salti di canale.
Sono solo decimi di secondo, ma che possono diventare "secondi" per commutare la connessione IP e canale radio in caso di banda "affollata" e se stai facendo acro....addio !
Saluti Arnaldo |
Mi pare che tu stia facendo (mi pare, potrei naturalmente sbagliare) un pò di confusione!
Hai mai sentito parlare di GUID (Global Unique Identifier) , rapporto S/N fra i sistemi FHSS e DSSS, redundancy retransmission factor (nel caso del DSSS è mi pare uguale a 10) oppure più semplicemente di protocolli di comunicazione che viaggiano "sopra" al tipo di trasmissione (DSSS/FHSSS o prima FM) tipo il DSM/DSM2, XPS o FASST (che sono protocolli, non sistemi di trasmissione) progettati ad hoc per l'uso RC?
Il "sistema Graupner" inoltre (che non è altro che l'XPS rimarcato) è un "ibrido" (consentitemi il termine anche se improprio) fra il DSSS e l'FHSS.
XPS utilizza sempre lo stesso canale sino a quando il BER (bit error rate) raggiunge una soglia prefissata.
A quel punto il sistema cambia canale.
Non pensi sia alquanto "bizzarro" progettare, realizzare, distribuire e alla fine installare apparecchiature tx/rx sui 2.4GHz in banda ISM su un elicottero 90 a scoppio o , peggio, su di un modello a turbina con il 'pericolo' che accendendo un qualsiasi smart-phone dotato di WiFi ,potrebbe tirarlo giù?
Ciao
Mimmo