Discussione: motore GX40
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 07, 22:51   #22 (permalink)  Top
aisalord
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da GiluXige
ok ma il problema è che in negozio pronta hanno solo miscela al nitro 10%.
Cambia negozio.

Citazione:
Originalmente inviato da GiluXige
ci posso fare il rodaggio tranquillamente magari aggiungendo un po di olio sintetico?
No! Altereresti il rapporto percentuale tra i vari componenti della miscela.
Ti faccio un esempio. Miscela 72-18-10 significa che dato un quantitativo di miscela (es 1 litro) il 72% è composto da alcool, il 18% da olio ed il 10% da nitro. Aggiungendo come dici tu, ad esempio 100cc di olio in più, avresti: volume totale 1100 ml alcool 720 ml (65,4%) olio 280ml (25,4%) nitro 100ml (9%). Praticamente, un troiaio di miscela.

Se vuoi prenderla già fatta, comprala senza nitro, io uso la 85-15 (85 alcool-15 olio (10 sintetico 5 ricino)) ed il motore (gx40 su un calmato sport) canta che è una bellezza da circa un anno e mezzo con 3 voli a settimana alle spalle e circa 20 litri di miscela consumati. Se accetti un consiglio, su questo motore scordati la miscela nitrata

Citazione:
Originalmente inviato da GiluXige
l'olio di ricino serve anche per il rodaggio???
Serve sempre, perché avendo una resistenza al calore maggiore dell'olio sintetico, riesce a lubrificare meglio alle alte temperature. Per contro, lascia dei residui di combustione che alla lunga potrebbero creare problemi, per questo si usa miscelato con il sintetico in proporzione 2/3-1/3 (2/3 sintetico 1/3 ricino). Ah, il ricino prendilo degommato!

Citazione:
Originalmente inviato da GiluXige
HELP ! qui prima di diventare piloti bisogna fare un corso in ingenieria chimica!
Beh, non esageriamo, comunque aver fatto un pò di chimica al liceo non guasta!
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando