Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 07, 15:05   #5 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki
Ciao a tutti, la scorsa Domenica ho acquistato da un socio del mio campo una semiriproduzione del Curtiss P40 della CMP (quella da 185 cm. di a.a.) ancora in scatola.
Il modello pesa circa 5 Kg.

Il modello è lui: http://www.cmpairplane.com/warbird/W...40%20Size.html

Sono già in possesso del fratello più piccolo dello stesso modello (pure lui resta aspetta in scatola il suo turno), ma visto il prezzo estremamente conveniente...

Ora, nelle istruzioni di montaggio viene indicato un 4 T - 140.

Ho fatto un paio di surfate sul web, a caccia di un motore adatto, magari usato (poco). Non sono però riuscito a comprendere le potenze espresse da motori anche di diversa cilindrata.
Viene indicato un valore ps/giri e questo in realtà non varia di molto, ad esempio un Yamada 140 lim. ha ps 2,0 a 11.000 giri, uguale a quello di un Asp 120, mentre un Saito 100 ha ps 2,0 a 10.000.

Mi pare di capire che anche se la cilindrata passa da 100 a 140, più o meno siamo li (a parte un Yamada Dingo che arriva a 3,5 di ps).

Mi illuminate/consigliate? Viste le caratteristiche del modello vorrei un volo realistico, quindi un po' di acrobazia e niente altro.

Questi motori vale la pena di comperarli usati o si rischia solo il bidone?

Grazie a tutti in anticipo, Max.
Lascia perdere i valori dichiarati. Ben fa la Yamada a non fornirli ( a proposito dove hai preso quei dati Ys?).
Per un modello di quel tipo vedrei bene un Saito 150/180 o il nuovo Os 200. Naturalmente anche uno Ys140/160 andrebbero più che bene.
Fra tutti questi quello che sporca meno, anzi non sporca nulla, è proprio lo Yamada che ha il carter senza presa atmosferica perchè ha un funzionamento molto particolare che non sto qui a spiegare. Di questi si possono trovare buoni usati. Per contro vogliono almeno il 20% di nitro come però anche il Saito. L'Os200 è impossibile da trovare usato. Puoi optare per motori meno blasonati tipo ASP 180 che anche nuovi costano abbastanza poco.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando