Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 07, 11:14   #1 (permalink)  Top
Nikki
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Question Come di valuta la potenza nei motori 4 T.

Ciao a tutti, la scorsa Domenica ho acquistato da un socio del mio campo una semiriproduzione del Curtiss P40 della CMP (quella da 185 cm. di a.a.) ancora in scatola.
Il modello pesa circa 5 Kg.

Il modello è lui: http://www.cmpairplane.com/warbird/W...40%20Size.html

Sono già in possesso del fratello più piccolo dello stesso modello (pure lui resta aspetta in scatola il suo turno), ma visto il prezzo estremamente conveniente...

Ora, nelle istruzioni di montaggio viene indicato un 4 T - 140.

Ho fatto un paio di surfate sul web, a caccia di un motore adatto, magari usato (poco). Non sono però riuscito a comprendere le potenze espresse da motori anche di diversa cilindrata.
Viene indicato un valore ps/giri e questo in realtà non varia di molto, ad esempio un Yamada 140 lim. ha ps 2,0 a 11.000 giri, uguale a quello di un Asp 120, mentre un Saito 100 ha ps 2,0 a 10.000.

Mi pare di capire che anche se la cilindrata passa da 100 a 140, più o meno siamo li (a parte un Yamada Dingo che arriva a 3,5 di ps).

Mi illuminate/consigliate? Viste le caratteristiche del modello vorrei un volo realistico, quindi un po' di acrobazia e niente altro.

Questi motori vale la pena di comperarli usati o si rischia solo il bidone?

Grazie a tutti in anticipo, Max.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando