Citazione:
|
Originalmente inviato da giobass Ehi Raf........non fare il Sibbillino:ho comperato la DX 7 per affiancarla alla Jr 3010 che da anni ha svolto i suo lavorol egregiamente (attualmente su 10 modelli in O.D.V). Sono diventato pigro e la Dx 7 ha un menù molto simile alla 3810 e questo mi faciliterà (almeno spero ) la messa a punto del modello al quale è destinata.Intanto la proverò su di un modello -cavia. L'altro motivo per cui la scelta è stata compiuta in questi termini è il fatto che questa radio negli U.S.A è usata da più tempo di qualsiasi sistema 2,4 Giga. Ora ..il tuo parere mi interessa e se hai elementi di valutazione che io non conosco ti chiedo di farmene partecipe. Ciao GIORGIO  |
L'unico parere che posso darti è quello che ho appreso leggendo per mesi i vari thread su rcgroups.
Proprio perchè è la più diffusa, si è "scoperto" che tra i 3 sistemi, quello spektrum è il più sensibile alla tensione di alimentazione. In pratica se la batteria va per un attimo sotto una certa soglia, la ricevente va in reboot per alcuni secondi e quindi addio modello...
Il calo di tensione sotto soglia potrebbe verificarsi anche con batterie pienamente cariche... ad esempio: se hai un bell'aereo acrobatico alimentato con 4 celle nimh.. potrebbe essere che in qualche manovra "spinta" ci sia un picco verso il basso... e questo porta al reboot...
oppure se hai un comando non molto fluido, il servo potrebbe sforzare e quindi far calare la batteria per alcuni istanti.
Negli USA molte persone che hanno distrutto i modelli per questo motivo, sono state costrette a mettere 5 celle, oppure un ubec con lipo...
c'era un ragazzo che ironizzando chiedeva anche a horizonhobby se insieme alle radio, magari davano anche una bella batteria al piombo da 7A da mettere sul modello
Pensa che molti si sono anche ingegnati (e ora anche horizon hobby li vende) con dei piccoli condensatori da mettere su una uscita della ricevente che "tamponano" questi picchi di tensione verso il basso...
ma con tutte ste complicazioni... qual'è il vantaggio di questa tecnologia???
Quindi occhio alle batterie
(per intenderci... futaba va in blackout a 2,3v... spektrum a 3,8v o giu di li... se non ricordo male...)
Poi c'è il discorso (ma questo è personale) che il fatto di dover montare una ricevente con relativo satellite... mi infastidisce un pò... a volte avevamo già difficolta a montare una sola ricevente in alcune fusoliere... figuriamoci un "coso" in più (per quanto piccolo) e relativo cavetto e antennine... ma ripeto, questo è solo un fattore personale... Ovviamente il discorso non vale per le riceventi "singole" ma che non sono full-range, ma per parkflyer