Ehhhh
io non volevo intervenire perchè poi sembra che io sono di parte...comunque...
qualche mese fa, Jim Drew (ora non riesco più a ritrovare il thread, ma appena lo trovo ve lo linko) spiegò dettagliatamente il perchè il suo sistema, in caso di problemi di omologazione europei, era l'unico che aveva più probabilità di essere omologato.
il sistema aveva alcuni pregi, ma alcuni difetti.
Sul fatto che la spherical radiation sia una trovata commerciale, mi sa che ti sbagli. Proprio la prerogativa di questo tipo di irradiazione è di avere una unica antenna, e di non necessitare di antenna diversity.
Ultimamente gli utenti XPS hanno cominciato a chiedere a Drew di sviluppare dei "satelliti" come su spektrum, per sentirsi più sicuri, ma Drew stesso ha scritto che per il tipo di irradiazione utilizzata, non servono a una beneamata mazza o meglio.. servono solo in condizioni particolari...
In ogni caso a quanto sembra, il tipo di SS utilizzato da XPS è quello più sensibile a "ostacoli" tra tx e rx anche se quando tx e rx sono "a vista" è quello che garantisce la maggior distanza (2 miglia se non vado errato) grazie al fatto che tx e rx comunicano fra di loro
Comunque.. ai posteri l'ardua sentenza.