|
Il cuscinetto a ruota libera INA funziona bene e il mio amico non ha avuto problemi.
LEGGERE COMUNQUE BENE LE INFORMAZIONI DI SEGUITO:
L'estrazione del cuscinetto richiede un estrattore.
Avevo provato a battere delicatamente ma è piantato bene, forse con aiuto di qualche sostanza auto bloccante.
Per non interferire con la biella il cuscinetto deve essere montato a filo del cilindretto grigio di trascinamento (a filo quindi dal lato biella).
Però....
mi sono accorto che il cuscinetto INA è circa tre decimi più lungo dell'originale e sporge di tre decimi appunto dalla parte posteriore (opposto biella).
Per evitare forzature nel funzionamento, ho abbassato, di tre decimi , la bronzina del tappo posteriore, quella in cui passa l'alberino di avviamentoe fare quel pò di spazio.
Per eseguire la tornitura ho montato sul tornietto il tappo del carter impugnandolo per la protuberanza che sporge nella parte posteriore e quindi ho sfacciato delicatamente la bronzina di 3 decimi.
Se non si fa questa operazione si rischia che i componenti interni (albero, biella e cilindretto di trascinamento)siano troppo impaccati e forzino tra di loro.
Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di inserire una guarnizione tra tappo posteriore e carter motore in carta più spessa in modo da arretrare di 3 decimi il tappo stesso.
Purtropo non ho fatto fto di questo intervento.
Ciao Ronfo.
|