Citazione:
Originally posted by DoC@28 aprile 2005, 11:42 La vite piatta dritta o rovescia la ho vista fare ma non sono capace a farla; intendo la vite fatta dando tutto cabra e direzionale senza toccare gli alettoni. Non so se siano la stessa cosa ma non mi pare, quelle che facevo col due assi non erano molto piatte....
I miei insegnanti di volo a vela (ciao Elio se leggi) mi avevano insegnato così per perdere quota con un aliante senza provocare danni e lo ho visto fare spesso da loro.
C'è da dire che il modello a volte non ne esce, l'ultimo volo che feci col trainer a scoppio finì con una vite.... e modello avvitato nel terreno....; è ancora integro e pronto a volare, basta cambiare il castello motore e rincollare le cerniere del piano di quota. |
Vite piatta o spirale picchiata?
Per fare la vite piatta il baricentro deve essere molto arretrato.
Solitamente si agginge del peso in coda ed è una manovra da cui l' uscita può essere difficile. Negli alianti moderni e pure nei modelli performanti in resina, si doverbbe parlare di entrata in vite che dopo un giro diventa una spirale picchiata.Con comandi completamente incrociati e diruttoti estesi la velocità non dovrebbe raggiungere la VNE ed il tasso di caduta è enorme. Tutto vale se si affronta in aria tranquilla, in aria turbolenta ( in forte termica o nube ) si va oltre la velocità di manovra con il pericolo di raccogliere a terra i pezzetti.
Col vecchio Blanik era molto divertente e didattica.
Ciao
Gallina