Citazione:
Originally posted by FrancoC.@28 aprile 2005, 12:32 Se si tratta di una termica "violenta", la 'vite piatta', che mi pare tu intenda, non servirebbe, come non servirebbe il 'volo rovescio'. Sono assetti tutto sommato ancora abbastanza "efficienti"; il modello continuerebbe, inesorabilmente, ad essere risucchiato. |
La vite piatta dritta o rovescia la ho vista fare ma non sono capace a farla; intendo la vite fatta dando tutto cabra e direzionale senza toccare gli alettoni. Non so se siano la stessa cosa ma non mi pare, quelle che facevo col due assi non erano molto piatte....
I miei insegnanti di volo a vela (ciao Elio se leggi) mi avevano insegnato così per perdere quota con un aliante senza provocare danni e lo ho visto fare spesso da loro.
C'è da dire che il modello a volte non ne esce, l'ultimo volo che feci col trainer a scoppio finì con una vite.... e modello avvitato nel terreno....; è ancora integro e pronto a volare, basta cambiare il castello motore e rincollare le cerniere del piano di quota.