Discussione: help prima costruzione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 07, 10:23   #4 (permalink)  Top
telemaster
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
ciao a tutti

a rieccomi

circa la costruzione della fuso pensavo di usare balsa da 3 mm da collegare su 3 ordinate (parafiamma, prima delle ali e dopo le ali ... sorri per l'eccessivo tecnicismo)... ma pensavo di lasciare la balsa intera e di non forarla in modo che poi ci do una mano di turapori, vernice.... e fine della storia

che dite?...
io dico che 3 ordinate sono pochine. devi dare un pò di rigidità alla trave di coda... io ti proporrei di aggiungere almeno 2 ordinate in coda in compensato di pioppo da 3mm alleggerito al max
comunque sia

ieri sera ho fatto il disegno.. mancano solo i piani di coda..
devi fare una stima dei pesi, altrimenti il baricentro come lo calcoli??? se disegni a caso, rischi di ottenere un aereo sbilanciato e sarrai costretto ad aggiungere peso... ricordati che per disegnare i piani di coda ci sono delle formule e delle proporzioni che devi rispettare pena ottenere instabilità (leggi crash sicuro)
il disegno purtroppo non posso postarlo perchè lo ho fatto con squadra e righello su carta... ev faccio delle foto quando ho fatto anche i piani di coda e poi posto il tutto

l'aereo è completamente inventato da me (in realtà ho preso spunto da una marea di disegni e da una foto di una cosa che mi piaceva molto)

lo sto facendo sperando di ottenere una cosa che plani molto bene e che allo stesso tempo sia molto veloce comunque un'ala bassa ... oggi scelgo il profilo e faccio le dime per il profilo su carta...


circa le dimensioni stiamo parlando di una fuso lunga 100 cm da parafiamma a coda, apertura alare di 150 cm circa
superficie alare di 3.030 cm2 ma non ho la più pallida idea di quanto potrà pesare per cui non sono in grado di calcolare il carico alare
(vedi il discorso che ho fatto prima riguardo i pesi)
le ali hanno una radice di 30 cm e un estremità di 12...

la larghezza max della fuso (vista dall'alto) è di 10 cm ma ora vedrò di scegliere il serbatoio e in funzione di quello potrei variare questo valore magari riducendolo di un cm.. vedremo...

l'altezza massima (vista di profilo) si trova subito dopo le ali e ha un valore di 15 cm

ora vi prego... attendo commenti

ciao
Prima di tutto devi decidere quanti e quali servi montare (il loro peso), la loro posizione.
poi il motore, ti calcoli il peso (lo leggi sulle istruzioni), le batterie, la ricevente, serbatoio cerchi di equilibrare il tutto intorno alla posizione di baricentro che hai scelto. questo passaggio è importante, poichè da qui si decide la posizione dell'ala e del piano di coda... quello che ho scritto è molto approssimato, in realtà ci vuole molto più tempo di qualche giorno per progettare un modello... però sono contento che qualcuno ancora intraprenda tale strada!!! complimenti!!!
telemaster non è collegato   Rispondi citando