|
volevo dire due parole sulla discussione originale ovvero quella che riguarda il rumore del "battipanni"... in particolare non si può assolutamente replicare il rumore del battipanni nel modo che mek ha proposto!! primo perchè non è detto che semplicemente mandado a mach 1 le pali di un qualsiasi eli venga fuori quel rumore ma... a parte questo:
1) e' assurdo portare a mach 1 le normali pale di un eli rc. I motivi sono parecchi ma principalmente, visto che è parlato di aerodinamica, è una questione di profili (lasciamo perdere per ora i problemi strutturali ecc).
Gli eli rc montano principalmente pale con profilo naca simmetrico. questo permette di avere la possibilità di andare in negativo e generare la portanza che ci serve alle velocità di rotazione tipiche degli eli ec. I full size hanno pale molto più ottimizzate, in particolare per inviluppi molto più limitati. Spesso la pala ha una svergola e sostentatori sviluppati in modo "progressivo" sulla lunghezza, in modo che a seconda della velocità lineare di un dato punto della pala, ci sia un profilo ottimizzato per essa. Ad es in punta, visto che si parla di velocità vicine al mach, è da aspettarsi che ci sia un profilo simile a quelli supersonici o comunque adatto a regimi transonici (completamente diverso dal classico naca). Insomma sono due mondi completamente diversi, rovesciare uno nell'altro non è fattibile, almeno non trivialmente come suggerivi.
2) è assurdo pretendere di far girare un rotore rc alla velocità di uno full size e pretendere che funzioni, sostanzialmente per ragioni geometriche oltre che per mille altre. Le velocità dei rotori non sono "casuali" ma hanno precise ragioni ingegneristiche, fortemente dipendenti dal diametro del rotore.
|