Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 07, 20:16   #28 (permalink)  Top
ranox
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
esauriscono le lettere, inizialmente i vecchi erano I1 poi si è passati a IK1 ed ora si è a IZ1 il numero stà per la regione di residenza piemonte e liguria abbiamo 1 tu a roma avresti IZ6......e pensare che se solo recuperassero i nominativi dei radioamatori passati a miglior vita......ma è un'attività che và a perdersi...quando feci io il corso un anno intero durò in quanto 3 erano gli esami teoria, trasmissione di 40 caratteri min, ricezione di 40 car minuto, comunque dicevo quando detti io l'esame, in piemonte c'erano 3 sessioni all' anno che duravano 3 giorni cadauna ed a ogni sessione erano ammessi 90 aspiranti radioamatori, quindi fai conto quanta gente...ma all'epoca non esitevano i cellulari, tanti prendevano la patente speciale solo per dire alla moglie butta la pasta che arrivo, e poi non c'era internet, e io che parlavo tutti i giorni con americani ero guardato da quelli del palazzo quasi come se fossi un alieno.....se poi guardavano e guardano ancora il tetto....una selva d'antenne tra cui una direttiva per le HF marca Mosley che quando gira è più lunga del palazzo, è larga 8 m e lunga quasi 10 ed è a 7 elementi......costata un patrimonio....si parla anni 70 di milioni...ma oramai, i radioamatori vanno scomparendo....ci metteranno tutti in un museo, con 1/10 delle risorse economiche che io ho investito in radio antenne atrezzature ci si allestisce una postazione internet e si fanno le stesse cose....e anche di più......però aver fatto il radioamatore a discreti livelli come l'ho fatto io....mi ha insegnato parecchie cose sopratutto in elettronica....e in onde radio...
Anni 80 lavoravo al ministero PT a viale europa a Roma. Poi mi sono spostato all' istituto superiore delle TLC (Fondazione Ugo Bordoni).per finire ai telefoni di stato.
Ricordo schiere di aspiranti radioamatori dispersi per il ministero in cerca della sala dove si tenevano gli esami.. La sede di quel ministero è una giungla, credo ci sia qualcuno di loro che ancora girovaga per i sotterranei

Robbè