Discussione: "Old Timer"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 07, 15:05   #47 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Il Coeficiente Prismatico !
ancora lui !

Dopo aver ripreso i miei dati , ho composto un diagramma che é la sommatoria di diversi grafici visti qui e la. Ne é rimasto fuori uno, quello di Gutelle perché non é "integrabile".
Faccio fede a quello usato dalla Università di Delft per valutare diversi modelli integrato con quello dell'americano D.Phillips-Birt .(yacht design)

Ecco il risultato :



Io consiglierei di prendere in considerazione questo grafico in funzione dei venti ai quali ci si puo' attendere.

La velocità relativa Vr = 1.0 é una buonissima velocità, 1.5 é a, mio avviso, difficile da raggiungere salvo per brevi tratti. In competizione i percorsi sono troppo corti e i continui cambi di rotta impediscono lo stabilizzarsi di una buona velocità anche se i nostri modelli producono delle accelerazioni molto forti sotto raffica.

Per un progetto da competizione, e per coprire un largo "range" di vento, forse sarebbe opportuno sviluppare due scafi con CP diffrenti, uno al 0.51/053 e l'altro al 0.58/0.60

Voi che ne dite ?

Cd

Ultima modifica di claudioD : 19 ottobre 07 alle ore 15:09
claudioD non è collegato   Rispondi citando