Citazione:
|
Originalmente inviato da nextCNC Fiorello,
io tendo a collegare sempre (o quasi) la massa alla terra della rete.
Faccio una sorta di centro stella a cui faccio arrivare tutte le masse (dei diversi dispositivi) e le terre dei contenitori e poi da esso vado verso la terra della rete di alimentazione.
In caso contrario ho verificato in piu' occasioni che i disturbi generati ad esempio dai motori o in misura maggiore dai mandrini (anche se regolarmente collegati a terra), vanno ad "impestarmi" la massa che, se non collegata a terra, mi "impesta" di conseguenza l' elettronica..
Collegando la massa a terra ho notato in piu' casi una decisa "pulizia" di tutti i segnali in gioco...
Ho scritto "quasi" perche' in alcuni casi ho dovuto desistere ed utilizzare altre soluzioni (generalmente dei filtri di rete HF) perche', a causa della terra "sporcata" da disturbi provenienti da macchine vicine a quella con i miei prodotti, il collegamento della massa a terra portava piu' danni che benefici. (sto ancora "battagliando" con uno svizzero che con la sua macchina "butta" tanti di quei disturbi sulla terra della rete che le 3 macchine di taglio laser mosse con la mia elettronica hanno dei momenti di "pazzia"....ma vincero' anche questa battaglia !....o almeno che lo svizzerotto mi paghi i filtri di rete con cui ho risolto tutti i problemi !  )
Ciao,
Massimo |
Di la verità, non è che ti interessi anche di Autocostruzioni Hi-Fi ?
Io mi sto facendo tutte queste domande sui collegamenti di massa proprio per quello