Discussione: "Old Timer"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 07, 12:13   #41 (permalink)  Top
ciccio59
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Citazione:
Ora non riesco ma mi pareva che a barca inclinata di 30° il volume aumentasse di 150cm3 con la lwl e barca incliana con poppa a livello 0 e cmq considerando il cavo d'onda e l'affondamento generato dalla spinta sulle vele necessaria per inclinare la barca ritengo che la poppa tocchi (posso anche sbagliarmi ma non vorrei )
Ecco, questa affermazione di Luca mi ha fatto pensare parecchio, nelle mie prove x verificare i volumi a barca sbandata utilizzavo la linea di mezzeria all'altezza della LWL, venivano volumi differenti rispetto alla barca in piano, poi mi sono detto, ma la barca, sbandata, dovrà necessariamente avere un dislocamento pari a quando è dritta in quanto il suo peso non cambia, o meglio, potrà variare in funzione della forza che il vento applicherà sulle vele, come dire, "appesantendola", ma in maniera quasi impercettibile e legata al momento in cui il vento applicherà la sua forza, ma poi, necessariamente, ritornerà al suo dislocamento iniziale....
cosa piuttosto difficile da simulare (ma ci sto provando..., con dei programmi di fluidodinamica e maxsurf...), per cui ho dato come assunto che il dislocamento non variasse al variare dell'inclinazione ed ho ricercato la minor variazione della forma immersa al variare dell'inclinazione dello scafo, oltre a cercare, però, una diminuzione della superficie bagnata o area del piano di galleggiamento (diminuizione dell'attrito...), una diminuizione del massimo flusso della linea di galleggiamento (che incide sul coefficiente prismatico) insieme ad un aumento delle LWL....da li le forme "classicheggianti"....
questi i risultati:

Barca dritta (statica)
Volume spostato = 4.1962
Area della superficie immersa = 170635
Lunghezza della linea di galleggiamento = 975.223
Massimo flusso della linea di galleggiamento = 206.061
Area del piano di galleggiamento = 145489

Barca sbandata 30°
Volume spostato = 4.2075
Area della superficie immersa = 165520
Lunghezza della linea di galleggiamento = 990.184
Massimo flusso della linea di galleggiamento = 193.406
Area del piano di galleggiamento = 135972

Citazione:
ClaudioD Il secondo é anche un "classico" come il Nux o mi sbaglio
Il secondo dovrebbe essere un Vanquish....
Buon vento...