Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 07, 23:12   #7 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da leonking
grazie per la delucidazione,
ma io ho un ely con l'ESC che ha:

tre fili grossi che alimentano il motore
due fili grossi rosso/nero che vanno alla batteria
tre fili uniti a piattina che vanno alla ricevente.

Questo è un BEC?
grazie.

Allora, i due cavi rosso/nero portano la corrente dalla batteria all'ESC.
L'Esc a sua volta alimenta il motore con due cavi (motori a spazzole) o tre cavi (motori brushless). La piattina con tre cavi sottili che va dall'ESC alla batteria porta il segnale e, nel caso degli ESC col BEC, anche la corrente per alimentare servi e batterie. Un ESC senza BEC esteticamente è assolutamente identico, solo che i cavi rosso e nero della piattina NON portano corrente dall'ESC alla radio ma solo il segnale dalla radio all'Esc.

Se il tuo elicottero non ha una seconda batteria a bordo, ma solo quella che alimenta il motore è ovvio che sta usando il BEC, altrimenti dove potrebbero prendere la corrente i servi e la ricevente?


per disattivare il BEC da un ESC col BEC basta tagliare e isolare il cavetto rosso della piattina a che va alla radio. Ma a questo punto è indispensabile alimentare l'elettronica con un secondo pacco, di solito 4 oppure 5 celle nickel cadmio o nickel metalidrato. Più raramente si usa un pacco LiPo, però con un circuito che abbassa la corrente a 4,8 oppure 6 volt, a seconda dei servi che ci sono a bordo.

Ultima modifica di luca.masali : 18 ottobre 07 alle ore 23:16
luca.masali non è collegato   Rispondi citando