Citazione:
|
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Non l'ho provato col 2816, ma ho l'impressione che sia davvero una motorizzazione insufficiente e, oltretutto, dato che è troppo leggero, problematica per il centraggio. Il fatto che alla Multiplex abbiano tirato fuori il set "tuning", la dice lunga: evidentemente se ne sono resi conto anche loro e ci hanno ripensato. Per me, centrato a poco più di 80 mm va bene, ma il centraggio dei modelli non è un dogma. Alcuni lo preferiscono più avanzato altri meno. Sugli alianti, in gara, c'è chi vola con centraggi spaventosamente arretrati. E' una questione di gusti. E di diti... |
Credo che tu abbia perfettamente ragione sul fatto che è leggero ma la spinta è abbastanza sufficiente per tirarlo su, riesco a fare parecchi metri in verticale... il 2816 è un ottimo motore sotto questo punto di vista ma come hai evidenziato la sua leggerezza, su questo modello, rappresenta un fattore determinante per il CG che non trova risolutezza.
Su Gemini credo che il centraggio rappresenti la possibilità di riuscire in quante più figure possibili e quindi determinante per l'acrobazia.
Al momento non mi riesce neanche il coltello se non con un controllo estremo del direzionale e del timone di profondità.
D'altro canto mi rifiuto categoricamente di appesantire la punta con 70 grammi di zavorra...
Occorre acquistare, come già detto da te, un motore il cui peso si aggiri intorno ai 150Gr.
A questo punto la motorizzazione sudetta è obbligatoria.
Continuo però a non capire perchè sul manuale l'himax 2816 è suggerito per l'acrobazia leggera...!
Devo forse togliere Paperinik dalla cabina di pilotaggio? Hehehe...