Forse mi direte che ho un "pallino" in testa.
Vi propongo un documento grafico che ho ampliato e relativo alla "Polare della Velocità" di un Dragone, che conosco bene.
Da questo grafico si possono vedere quali velocità puo' raggiungere la barca in funzione della rotta scelta e della forza del vento (1)
nel grafico (2) é un modo diverso per dire le stesse cose.
Il grafico (3) é invece la visione pratica di quale sia la miglior rotta possibile con andatura di bolina.
Si nota la barca gialla che stringe il vento a 38° con 10 nodi di vento e una blu che stringe il vento a 45°.
Secondo il grafico della Polare, la velocità della barca blu é superiore, ma fa più strada.
La barca gialla é più lenta , ma stringendo il vento a 38° arriva prima in boa, anzi puo prendersi il lusso di abbattere un po' e aumentare la sua velocità per arrivare ancor prima.
Questo é il VMG , che rappresenta il percorso più veloce per arrivare in Boa.
Non tutte le barche hanno le stesse Polari, altre stringeranno meno il vento , ma saranno forse molto più veloci ed arriveranno prima in Boa pur facendo un percorso molto più lungo.
Ho usato questo grafico per dimostrare quanto detto nei post precedenti, I nostri modelli non sono mai stati sottoposti a queste prove reali e quindi si va un po' a "spanna".
All'Università di Firenze* c'é chi si occupa in questi mesi, in maniera più scientifica, di determinare le caratteristiche migliori per i modelli. Sono curioso di sapere come andrà a finire.
Scusate se vi annoio.
Saluti
Cd
* Leggere l'ultimo "News letter" edito sul sito :
www.nonsolovele.com - Vela con noi N°3