A questo punto intervengo per dire una cosa che credo di aver già detto in merito al nostro hobby (premetto di essere al limite dell'off topic).
Bisogna decidere se siamo modellisti o regatanti, mi riferisco al discorso sulle barche non radiocomandate.
E' evidente che in questo caso è tutto puntato sul progetto e la realizzazione (anche il divertimento).
Nel caso di barche radiocomandate il dito è fondamentale.
L'attuale vincitore del campionato italiano classe M tempo fa mi diceva che non ha più tempo e che purtroppo raramente riesce a partecipare alle regate, non si allena più e viene solo ogni tanto.
Peccato che quando viene vince regolarmente
Lui ha una buona barca, non autocostruita, sempre la stessa da diversi anni, nel frattempo sono usciti un tot di nuovi scafi ma lui è sempre regolarmente davanti.
Ho portato il suo esempio per dire che lui, a mio parere, è assolutamente un regatante, altra cosa dal modellista che forse si esprimerebbe al suo massimo con le barche non rc.
In tutto questo entra anche in ballo il tempo libero, io non ne ho e credo che nella mia situazione ci sia la maggior parte di noi, in questo caso comprare qualcosa di già fatto e andarci a giocare la domenica è decisamente più semplice.
Mi sono incartato nel ragionamento come al solito ma spero di essermi spiegato