Citazione:
|
Originalmente inviato da rafpigna Andrea, il probelma è che almeno per quanto mi risulta (a me e ai due amici modellisti) l'intero pacco TX arrivava a tensioni prossime allo 0 dopo 12 ore..
Stessa cosa per i pacchi Rx...
Io continuo a pensare che se uno non lascia la radio al sole o in macchina, può utilizzare tranquillamente le lipo.. non so perchè tu non ci veda vantaggi... ma per quanto mi riguarda i vantaggi sono più che evidenti....: il fatto che non hanno autoscarica e costano quanto un pacco tx "buono" mi fa propendere per le lipo.. che non credo esplodano nella radio visto le correnti in gioco.... quindi non vedo "controindicazioni"
Sto solo aspettando che arrivino al mio spacciatore, ma intanto per volare e per non dover comprare un pacco nimh, ho preso una batteria da 1700mah che avevo, ho tolto il deans e messo la spinetta futaba, e sto usando quella...
15gg fa l'ho lasciata che segnava 10,7v.. riaccesa ieri sera, segnava ancora 10,7v  |
Lì c'è sicuramente un problema: o non sono stati messii distanziali fra le celle, o sono state scaldate "troppo a lungo" durante la costruzione del pacco oppure una partita difettosa... Io ho uno strumento costruito nel 1996 (9 anni!) che monta le prime sanyo 1300 NiMh, che tutt'ora funzionano benissimo e l'autoscarica è trascurabile per l'applicazione (nel senso che dopo un mese, ancora il 60% dell'energia è prelevabile.
Per le litio, non approfondisco perchè potrei fare terrorismo mediatico... soprattutto sulle ultime novità di mercato (ma non chiedete !)
Ricordo però che le litio, anche a riposo, non dovrebbero mai superare le temperature di 50° per lungo tempo. Invece, in macchina capita molto spesso di andare ben oltre.
Mi convincono molto di più le celle A123, che sono blindate e più tolleranti, ma allo stato attuale, il gioco non vale la candela e se anche oggi stesso, morissero improvvisamente le mie celle da 1700 attualmente montate nella TX, direi che 10 Euro ogni 2 anni, li posso sempre spendere...
E qui finisco il mio intervento.