Discussione: Lipo su FF9
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 07, 11:14   #20 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Le 2500, sono le uniche che "ho saltato", ma per le altre, nessun problema.
Va anche detto che le Sanyo, non sono gradite da alcuni caricatori (come ad esempio il Triton)
Il pacco che ho da 1700 nella mia TX, l'ho assemblato io, e mi costò ben 10 euro (o giù di lì).

Ad ogni modo, le Eneloop, al di la della marca, sembrano proprio un'altra batteria, almeno per l'autoscarica. Per il resto si vedrà.

Aggiungo anche che 9,5Vriportati qualche post fa, è tensione normalissima Le batterie NiMh, hanno tensione nomnale di 1,2V, perciò dopo un periodo di riposo anche breve, la tensione tende rapidamente a scendere a 1,25 V.
con un carico modesto ci si trova perciò a 1,2V. Con 8 celle, si arriva a 9,6V. Spesso nelle Radio, internamente è presente un diodo di protezione contro l'uinversione di polarità. Se il software della radio tiene conto di questo diodo (che a seconda del tipo può portare un aperdita di 0,2-0,7Volt) e corregge il valore, leggere 9,5-9,6V è abbstanza normale. Se il software della radio non tiene conto di questa perdita, il volaroe visualizzato è pià basso quindi di quello reale.
Inoltre circa l'80% dell'energia presente nell'accumulatore NiMh è prelvabile quando la tensione è fra 1,1 e 1,2V. Perciò se in pochi minuti la tensione scende da 10 a 9,5V, per arrivare da 9,5 a 9V, occorre molto molto di più.

Finchè la mia TX, non segna 9-9,2V, io non ricarico mai (P.S. la mia radio inizia a dare allarme a 8,8V).

Tutti quelli che mi conoscono da un po', sanno che sono stato uno dei primi ad utilizzare le LiPo in Italia e a promuoverle. Però per certe applicazioni rimango convinto che il vantaggio non sia evidente. A dire il vero, se non fosse per una questione di peso, su alcuni modelli, tornerei alle vecchie chimiche.... In questi ultimi tempi, di problematiche sulle Lipo, ne ho viste di tutti i colori....

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando