Ciao Anfarol
io la pensavo come te sulle Sanyo, e ho sempre usato le HR3U da 2500mah sia per la TX che per le varie RX sui modelli a scoppio.
Ho comprato un pacco per la mia FF9 circa 6 mesi fa. Sempre caricate a 300mah, quindi in pratica circa 1/10C.
Però giò dopo il primo mese ho notato che le caricavo il sabato sera e quando arrivavo al campo la domenica mattina, erano già a 10v...
Con il passare del tempo la situazione è peggiorata e, nonostante i numerosi cicli che le ho fatte fare, prendevano tutti i 2500mah ma dopo 12 ore erano già a 0 volt!
Stessa cosa per un pacco RX... arriva a 0,6v per cella dopo 1 giornata "a riposo"
Stessa cosa è capitata ad altri miei amici con le stesse batterie. E due di loro hanno anche distrutto i modelli nonostante avessero ciclato lentamente il pacco la sera prima a casa.
A questo punto non so se pensare che siamo incappati in una partita di batterie fallate o che ultimamente la qualità delle celle sanyo sia diventata una schifezza.
A questo punto ho preso una decisione
1)Installare le lipo nella TX: il vantaggio è appunto che non hanno autoscarica, e costano quanto un pacco di sanyo per tx da 2500mah.
Io la radio non la lascio mai al sole o al caldo, perchè al di là delle batterie, si rovinano le plastiche, lo schermo etc
2)Installare su tutti i miei modelli a scoppio, due celle lipo + ubec... così mi metto al riparo da problemi.