Discussione: Lipo su FF9
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 07, 10:36   #17 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao Anfarol

io la pensavo come te sulle Sanyo, e ho sempre usato le HR3U da 2500mah sia per la TX che per le varie RX sui modelli a scoppio.

Ho comprato un pacco per la mia FF9 circa 6 mesi fa. Sempre caricate a 300mah, quindi in pratica circa 1/10C.

Però giò dopo il primo mese ho notato che le caricavo il sabato sera e quando arrivavo al campo la domenica mattina, erano già a 10v...

Con il passare del tempo la situazione è peggiorata e, nonostante i numerosi cicli che le ho fatte fare, prendevano tutti i 2500mah ma dopo 12 ore erano già a 0 volt!

Stessa cosa per un pacco RX... arriva a 0,6v per cella dopo 1 giornata "a riposo"

Stessa cosa è capitata ad altri miei amici con le stesse batterie. E due di loro hanno anche distrutto i modelli nonostante avessero ciclato lentamente il pacco la sera prima a casa.

A questo punto non so se pensare che siamo incappati in una partita di batterie fallate o che ultimamente la qualità delle celle sanyo sia diventata una schifezza.

A questo punto ho preso una decisione
1)Installare le lipo nella TX: il vantaggio è appunto che non hanno autoscarica, e costano quanto un pacco di sanyo per tx da 2500mah.
Io la radio non la lascio mai al sole o al caldo, perchè al di là delle batterie, si rovinano le plastiche, lo schermo etc
2)Installare su tutti i miei modelli a scoppio, due celle lipo + ubec... così mi metto al riparo da problemi.
Ciao Raf.
guarda, la tua esperienza è decisamente unica... io per lavoro ho esaminato oltre 1900 stilo (non solo Sanyo) in parecchi anni e ne avrò una 50ina in giro per varie applicazioni.... alcune vengono ciclate in automatico anche settimanalmente da anni. Le più vecchie che ho sono delle vecchie 1300, poi delle 1500, delle 1700 (che sono nella mia TX da 2 anni) delle 2100 etc.. etc... vanno tutte egregiamente anche dopo centinaia di cicli.L'unico problema è l'autoscarica e quindi non vanno bene per applicazioni a lungo termine. Per questo Sanyo ha creato le nuovissime Eneloop che sto testando ora. Nella TX precedente, ho avuto delle Sanyo 1300 per 6 anni! ho venduto la radio che ancora facevano durare la TX per un intero pomeriggio di volo in pendio (nonostante la scarsa capacità di targa)
Le lipo, sono attualmente troppo delicate per molte applicazioni (io parto la mattina in macchina e se la sera vado a volare, modelli, radio etc, rimangono in macchina. Porto via solo le batterie.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando