Discussione: Mini walkera
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 05, 00:33   #7 (permalink)  Top
Stetto82
User

Data registr.: 16-04-2005
Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@21 aprile 2005, 22:43
Guarda stefano te ci puoi ringraziare in un solo modo:

FACENDOCI VEDERE UN BEL FILMATO DEL DRAGON 4 in volo!!!
Mi spiace tanto ma il filmato non posso, non possiedo una telecamera. Potrei farlo con un telefonino ma devo farmi aiutare, appena lo faccio lo manderò certamente!

Forse ora conosco qualcosa che può aiutarvi nella scelta della lunghezza della flybar...guardate questo disegnino, l'ho appena fatto.

[attachmentid=5202]

Ve lo descrivo in un attimo.
Per prima cosa ringrazio il prof di meccanica dei fluidi che mi ha dato modo di studiare l'aereodinamica...
Nella prima parte ho provato a schematizzare l'effetto suolo senza flybar. Le frecce indicano la direzione dell'aria. Per effetto della compressione-espansione dell'aria (dovrebbe essere meglio studiata in 3d ma così rende bene) la direzione cambia tendendo a creare una sorta di turbolenza che tiene incollato l'heli a terra fin quando non aumentiamo il numero di giri, riuscendo a vincerla parzialmente. Ci disturberà fino a più di mezzo metro d'altezza.
Con la flybar l'effetto dovrebbe diminuire, il problema però è che se la flybar è troppo corta si creano delle zone di turbulenza ancora prima che l'aria cambi direzione andando in testa alle pale. Questo rende ingovernabile l'elicottero anche tra 50/100 cm da terra.
Con la flybar allungata questo effetto turbolenza sotto le pale svanisce. Aiuta a staccare l'eli da tella e lo stabilizza anche in aria. In oltre cambia l'angolo di fuoriuscita dell'aria da sotto l'elicottero, diminuendo quello che può essere chiamato un battito in testa alle pale (ho rubato il gergo ai motoristi )
Quindi mi sento di dire che se si raggiunge con la flybar una lunghezza che superi la metà della pala principale (circa come nel disegno) dovremmo guadagnare stabilità nel decollo e in aria.

Cosa ne pensate? Spero d'essermi reso utile!

Saluti, Stefano.
Icone allegate
Mini walkera-effetto_suolo.jpg  
Stetto82 non è collegato   Rispondi citando