Discussione: Argomento del giorno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 05, 11:33   #4 (permalink)  Top
matteo27
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
i modelli a ventola intubata (elettrica o scoppio) hanno il pregio di permettere delle riproduzioni di solito più vicine alla realtà, come sagoma e rumore (almeno per le elettriche) e solitamente hanno velocità più elevate del corrispettivo ad elica.
I contro purtroppo sono molti...il rendimento è più basso non so se in termini assoluti ma di quello poi effettivamente fruibile per il volo, le manovre poi devono essere più ampie per non mandare in stallo la turbina e perchè essendo la forma dell'aria accelerata puntuale seppur molto veloce, farà meno "presa" rispetto che so a un'elica diametro 12 su un 3dx...inoltre per ottimizzare la resa della ventola vanno studiati sia i condotti di entrata (in caso la ventola sia in fusoliera) che di uscita...si possono avere problemi di equilibratura : visti gli altissimi regimi di rotazione...tutta l'installazione è più complessa e costosa...insomma un bel po' di problemi in più...
ma quanto sono adorabili sti problemi..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando