Discussione: Stabilità in spirale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 05, 08:39   #10 (permalink)  Top
wildshark
UserPlus

L'avatar di wildshark

Data registr.: 16-10-2003
Citazione:
Originally posted by twentynine@18 aprile 2005, 17:10
1) Apparecchio rx-tx ( a me si metteva tutto cabrato per colpa di una radio vecchia)
No, ho una 9CP, e 7 modelli che volo più o meno contemporaneamente (nello stesso giorno) e nessuno mi da problemi...
Citazione:
2) Linee di tensione e/o Radioamatori in zona
L'ha fatto in zone diverse della città
Citazione:
3) Giochi dei servi e dei rimandi
Effettivamente un minimo di gioco c'è, ma mi aspetterei più qualcosa tipo flutter piuttosto che la perdita di controllo, poi lo fa a bassa velocità, sull'orlo dello stallo...
tipo looping abortito ecc..
Citazione:
4) Baricentro (vedi risposta di Fai)
Il baricentro non è più quello di progetto, ovviamente, è decisamente più indietro, aumentando la freccia, il centro di spinta si sposta indietro, di conseguenza pure il baricentro...
E poi io sono uno di quelli cha punta al "modello salvato"...
Citazione:
5) L'ala è ancora come da disegno svergolata verso le tip alari?
Si, forse 1 o 2 mm in meno, ma l'aumento della freccia dovrebbe aver compensato
Citazione:
Per poter uscire dalla vite occorre portare al centro le masse , ed ingrandire le aree del timone in particolare quelle non in ombra durante la vite .
E proprio quello che ho fatto, ho alleggerito i tip, gli avrò levato almeno 30g tra epossidica rattoppata e winglet in pioppo.
Ho ingrandito le winglet, anche sotto, avevo letto da qualche parte che anche questo migliora la stabilità.
Citazione:
Come è noto per allontanare la possibilità che un velivolo cada in vite occorre che l'ala stalli prima nelle sezioni centrali in modo da permettere fino alla fine il controllo degli alettoni. "
Boah, ancora non riesco a spiegare,
un'altra operazione che intendo fare a breve è quella di ridurre leggermente la superfice degli alettoni nella parte centrale, tanto con quella freccia serve a poco, anzi, a niente. Cioè adesso sono rettangolari a tutta apertura, li farò trapezoidali come nel progetto Tzagi.
Poi vedremo, .... al limite.... l'estremo saluto ... :sigh:
wildshark non è collegato   Rispondi citando