Discussione: Stabilità in spirale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 05, 17:20   #9 (permalink)  Top
twentynine
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Se non sbaglio in teoria se ne esce dando tutto direzionale dalla parte opposta alla rotazione. Su un tutt'ala non so cosa si possa fare...
Mi sembra che più precisamente sia cloche nel senso della rotazione (quindi alettoni) e pedaliera opposta (quindi direzionale).
Su alcuni simulatori fatti bene funziona pure.

Su un tuttala solo con glia lettoni in teoria non si può fare.
Ma bisognerebbe vedere se lo schiumino entra in una vite (a cavatappi per intenderci) oppure in vite piatta (e qui sono i cosiddetti c@ççi..).
Se è una cosa che si verifica costantemente in certe condizioni di volo propendo per la svergolatura dell'ala, magari dovuta ai dolci atterraggi (prova appoggiando ad un piano, se rimangono parti alzate di un'ala e nell'altra no allora è svergola).
Se altrimenti avviene "quando vuole lui", controllerei nell'ordine (per la serie controlliamo prima le cause più stupide):
1) Apparecchio rx-tx ( a me si metteva tutto cabrato per colpa di una radio vecchia)
2) Linee di tensione e/o Radioamatori in zona
3) Giochi dei servi e dei rimandi
4) Baricentro (vedi risposta di Fai)
5) L'ala è ancora come da disegno svergolata verso le tip alari?

Cercando su internet ho trovato questo:"
Per poter uscire dalla vite occorre portare al centro le masse , ed ingrandire le aree del timone in particolare quelle non in ombra durante la vite .
Come è noto per allontanare la possibilità che un velivolo cada in vite occorre che l'ala stalli prima nelle sezioni centrali in modo da permettere fino alla fine il controllo degli alettoni. "

Quindi direi di verificare che l'ala abbia mantenuto lo svergolamento tipico degli schiumini tuttala . Anche se mi sembra strano visto che come dici la freccia è maggiore che da progetto e questo, se non sbaglio dovrebbe aiutare.