Citazione:
|
Originalmente inviato da rhobby Sicuramente tenendo sempre il gas a manetta con un motore da 4000 giri/v e una batteria 2 celle 1500 ho stressato eccome sta povera lipo...in questi casi si butta?
Comunque cosa intendi per dimensionare il sistema propuilsivo? E' quindi sbagliato montare un motore potente con un regolatore medio...per capirci..
Sono solo pochi mesi che mi cimento e non ho tutto chiaro..spiegami un po sta cosa del dimensionamento motore in base alle batterie che mi interessa  ciao ciao e grazie |
Nooo.. prima di buttare una batteria, pensaci bene!
In termini generali, dimensionare un sistema propulsivo (elettrico) significa scegliere la combinazione (batteria + regolatore + motore + elica) in modo tale da ottenere un "tiro" e una "velocità" del modello che ti permetta di eseguire il tipo di volo che cerchi per quel modello specifico (3D piuttosto che acrobatico o tradizionale)
Solitamente si parte calcolando la potenza "all'elica" necessaria per far fare al modello il tipo di volo cercato, quindi si sceglie un motore che possa tirare un'elica delle dimensioni cercate, valutando l'eventuale utilizzo di un riduttore. Si calcola la corrente assorbita dal motore e si sceglie un regolatore con un po' di margine rispetto alla corrente richiesta, infine si sceglie una batteria che la possa erogare (15%-20% in più, di solito, per non stressarla) calcolando i "C" di erogazione continua.
Prendi questa spiegazione come puramente concettuale, perché comunque le rilevazioni a banco, le prove e l'esperienza contano assai più della teoria.
Io per fare le mie prove teoriche uso il programma DriveCalc, che trovi all'indirizzo
http://www.drivecalc.de (freeware, in inglese).
Per il resto, googla qua e là allegramente e troverai molto materiale che ti insegna queste cose in maniera molto più seria di quanto posso fare io.
Ciao!