Citazione:
Originally posted by squizzy@17 aprile 2005, 20:14 nn capisco una cosa... perkè i motori elettrici nn partono se metto una resistenza ?
nn so se è così su tutti i motori ma ho provato con diversi (+ o - grandi quasi quelli da mini4wd) e resitenze da 1000-200-100-50 ohm, direi resistenze relativamente basse considerando poi i 3V. per favore spiegatemi!! |
Se ho capito bene vuoi alimentare un motore funzionante a 3 Volt con in serie una resistenza minima di 50 Ohm.
Se è così, proviamo a ragionarci sopra.
Trascurando la resistenza interna del motore, e alimentando la resistenza di 50 Ohm (le altre peggiorano il calcolo) con una tensione di 3 Volt, si avrà una circolazione di corrente di circa 60 mA. Questa corrente è appena sufficiente ad accendere 3 Led in parallelo, non certo per far girare un piccolo motore.
Come detto, non ho inserito nel calcolo la resistenza del motore che, per quanto piccola, riduce ulteriolmente la già debole corrente.
Se provi ad inserire un voltmetro ai capi del motore, potrai leggere la tensione che gli arriva direttamente dopo la resistenza.
Ciao da Naraj.