Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 07, 15:18   #8 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da bekkino
allora vediamo!! kitaro mi ha spiegato meglio cosa sono quelli che chiamo flap sono esattamente elevatore e timone! il campo volo c'è ma è lontano da casa ed è in mezzo ai campi con la mia macchina è molto dura arrivarci senza perdere paraurti e marmitta
per il centraggio cosa intendi?? a occhio guardandolo dal muso le ali sono parallele alla coda e il timone è dritto! ovviamente a occhio perche non riesco a trovare altri modi!
sta di fatto che appena lo lancio fa tutto a sx e si skianta con il muso!!!
bene, questo comportamento si chiama stallo.
il centraggio non è giusto. finché non metti a posto quello, non volerà mai. è una cosa di importanza assoluta.

Le istruzioni della scatola DEVONO dire qual'è il centraggio giusto; comunque, per verificarlo sostieni il modello con due dita tenendolo sotto le ali: le dita devono essere a circa un tezo della corda (cioè della larghezza) dell'ala. se il centraggio è giusto il modello dovrebbe restare parallelo al suolo; se si alza il muso, sposta avanti la batteria finché non sta in perfetto equilibrio. se spostare la batteria non basta, aggiungi peso (piombo o quel che ti pare) sul naso.

Quando hai messo a posto il centraggio, e solo allora (un modello non centrato non è che vola male, non vola proprio) prova a lanciarlo dolcemente, parallelo al terreno, a motore spento e senza toccare i comandi: dovrebbe planare ragionevolmente dritto per una decina di metri. se ciò non accade, raccontaci cosa succede.

se invece plana dritto, fai la stessa cosa con il motore a metà gas.


...e poi vacci, a 'sto benedetto campo volo! magari in bicicletta, così la marmitta non si offende
luca.masali non è collegato   Rispondi citando