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11 settembre 07, 22:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 70
| problema principiante con un motoaliante 3 canali skylark
ciao a tutti!! volevo porvi alcune domande su questo modello di motoaliante! http://cgi.ebay.it/SKYLARK-EP-406-MO...QQcmdZViewItem l'ho acquistato su ebay! oggi l'ho provato a montare seguendo le poche istruzioni che erano contenute nella scatola! dopo averlo montato tutto ho cercato di regolare al meglio i flap!! ovviamente a occhio perche essendo un principiante non ho idea di come si possa fare o se c'è qualche altro strumento! dopo aver regolato al meglio i flap ho provato a lanciarlo! ma opo pochi secondi cade!!!! ora vorrei farvi alcune domande va lanciato contro vento giusto? ma orizzontale o verso l'alto? i flap nel momento del lancio devono stare dritti??? e infini il motore al massimo o no?? perche tra i molti dubbi avevo anche il dibbio che l'elica girando in un senso temndeva magari a inclinare il modello dalla parte opposta! io fino ad ora ho volato con un parapendio rc acquistato su ebay e non avevo problemi!! e su quello infatti a tutto gas il servo si inclinava un po nel senso opposto per contrastare la coppia del motore!! grazie per l'aiuto e chiedo scusa in anticipo nel caso ho violato qualche regolamento perche è la prima discussione che apro!! |
11 settembre 07, 23:02 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Capo secondo, sei sicuro al 100% che il centraggio sia giusto? rispondi innanzittutto a queste domande e piano piano vedrai che isoliamo il problema e vediamo dove sbagli. anche se il primo errore è facile da capire: non sei andato in un campo a farti dare una mano ma stai provando da solo, giusto? | |
12 settembre 07, 08:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 70
| skylark
allora vediamo!! kitaro mi ha spiegato meglio cosa sono quelli che chiamo flap sono esattamente elevatore e timone! il campo volo c'è ma è lontano da casa ed è in mezzo ai campi con la mia macchina è molto dura arrivarci senza perdere paraurti e marmitta per il centraggio cosa intendi?? a occhio guardandolo dal muso le ali sono parallele alla coda e il timone è dritto! ovviamente a occhio perche non riesco a trovare altri modi! sta di fatto che appena lo lancio fa tutto a sx e si skianta con il muso!!! |
12 settembre 07, 08:12 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
| Citazione:
le ali parallele alla coda, è solo dritto non bilanciato. il bilanciamento del modello è identificare il baricentro e distribuire i pesi in modo non vada giù di muso o di coda. leggi qui:http://www.baronerosso.it/Articolo240.html | |
12 settembre 07, 14:08 | #6 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Allora: 1- cambia macchina 2- vai al campo volo 3- Bilnciamento. il modello, sollevandolo per le ali (a circa 1/3 dal bordo di entrata) deve stare orizzontale o al massimo puntare leggermente il muso verso terra 4- se gira a sx e tutte le parti mobili sono allineate è probabile che il motore non sia inclinato verso destra. (il motore inclinato verso destra tende a contrastare l'effetto di controrotazione dato dall'elica) 5- motore al massimo / al minimo durante il lancio: dipende! se il motore è troppo potente ripetto al modello a metà altrimenti al massimo. 6- tipo di lancio: dipende dal motore e dal modello. personalmente tendo a lanciare parallelo al terreno per poi regolarmi di conseguenza in base a come si comporta il modello. bisogna stare attenti, in caso di modello pesante oppure veloce che il motore sia in grado di sostenerlo altrimenti rischi di stallare appena lanciato con conseguente caduta. Ps per il punto 1 si scherza, per il punto 2 no, per il resto sono solo ipotesi, ognuno poi dice la sua! ciao Fausto |
12 settembre 07, 14:18 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il centraggio non è giusto. finché non metti a posto quello, non volerà mai. è una cosa di importanza assoluta. Le istruzioni della scatola DEVONO dire qual'è il centraggio giusto; comunque, per verificarlo sostieni il modello con due dita tenendolo sotto le ali: le dita devono essere a circa un tezo della corda (cioè della larghezza) dell'ala. se il centraggio è giusto il modello dovrebbe restare parallelo al suolo; se si alza il miuso, sposta avanti la batteria finché non sta inm perfettop equilibrio. se la batteria non basta, aggiungi peso (piombo o quel che ti pare) sul naso. Quando hai messo a posto il centraggio, e solo allora (un modello non centrato non è che vola male, non vola proprio) prova a lanciarlo dolcemente, parallelo al terreno, a motore spento e senza toccare i comandi: dovrebbe planare abbastanza dritto per una decina di metri. se ciò non accade, raccontaci cosa succede. se invece plana dritto, fai la stessa cosa con il motore a metà gas. ...e poi vacci, a 'sto benedetto campo volo! magari in bicicletta, così la marmitta non si offende | |
12 settembre 07, 14:18 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il centraggio non è giusto. finché non metti a posto quello, non volerà mai. è una cosa di importanza assoluta. Le istruzioni della scatola DEVONO dire qual'è il centraggio giusto; comunque, per verificarlo sostieni il modello con due dita tenendolo sotto le ali: le dita devono essere a circa un tezo della corda (cioè della larghezza) dell'ala. se il centraggio è giusto il modello dovrebbe restare parallelo al suolo; se si alza il muso, sposta avanti la batteria finché non sta in perfetto equilibrio. se spostare la batteria non basta, aggiungi peso (piombo o quel che ti pare) sul naso. Quando hai messo a posto il centraggio, e solo allora (un modello non centrato non è che vola male, non vola proprio) prova a lanciarlo dolcemente, parallelo al terreno, a motore spento e senza toccare i comandi: dovrebbe planare ragionevolmente dritto per una decina di metri. se ciò non accade, raccontaci cosa succede. se invece plana dritto, fai la stessa cosa con il motore a metà gas. ...e poi vacci, a 'sto benedetto campo volo! magari in bicicletta, così la marmitta non si offende | |
13 settembre 07, 21:07 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
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[QUOTE=bekkino]ciao a tutti!! volevo porvi alcune domande su questo modello di motoaliante! http://cgi.ebay.it/SKYLARK-EP-406-MO...QQcmdZViewItem l'ho acquistato su ebay! oggi l'ho provato a montare seguendo le poche istruzioni che erano contenute nella scatola! il mio primo aereo!!!! Come me ti posso dire che è un acquisto sbagliato. E' un aereo nervoso e molto sensibile al vento. E' difficile da bilanciare i pesi per il baricentro a causa che le batterie ballano nella fusoliera e se si bloccano con carta o altro le temperature interne vanno alle stelle. Le batterie al max motore durano 2 minuti e 30 secondi. Il motore è un 380 e tira molto meno rispetto al 400 della multiplex. Il motore non ha negativa e quindi al max tende ad andare su, se poi usi regoli con il picchia mentre veleggi sei costretto ad usare il cabra. La trasmittente fa al max 200 m orizzontalmente...testato personalmente. Il materiale del piano di coda e del timone con il tempo diventa talmente fragile che si romperanno solo lanciando con le mani. Ho passato tutta l'elettronica su un Easy Star e mi sono divertito per diverso tempo.....stando entro i 200 m per sicurezza. |
14 settembre 07, 19:16 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 70
| skylark
grazie a tutti per i consigli!! alla fine seguendoli soro riuscito a farlo volare solo che ogni atterraggio si rompe un pezzo!! e la batteria per quanto indietro la tiro! pende sempre in avanti!! ovviamente ad un certo punto ci sono i servi e la sbarretta dove si mette l'elastico per le ali quindi nn va piu indietro!!
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