Discussione: Albatros 4m
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 07, 10:30   #4 (permalink)  Top
41fabio73
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Già ne parlammo ieri sera, ma ti espongo qua alcuni miei dubbi sorti nella notte. Per farlo prendo spunto dai punti analizzati da Blinking:

2kg è proprio poco, sicuro che poi riesci ad usarlo in pendio? In effetti non posso che concordare!! Il carico alare originale??? Considera che se stai sui 35/40 gr/dmq hai ancora un superfarfallone!!!!

1) questo però riduce la sua facilità di girare in termica, e lo penalizzerebbe perchè di certo non è un acro. Si che data la sua struttura a POD e canna da pesca è moolto penetrante, ma quel poco peso in più gli darebbbe la giusta inerzia per correre velocemente da una termica all'altra.

2) cavoli è veramente poco per 4m di ala, non credo che basti. Però potresti fare l'ala in 3pezzi come i modelli da f3j. Interessante soluzione. L'appoggio!!! Tra l'altro ti permetterebbe di avere una certa rigidità nella parte centrale dell'ala che non guasta. Comunque se vuoi ho io baionetta da 7 mm e tubo ottone da 8 interno 7,1!!

3) io starei sulla balsa a vena verticale, il depron è troppo cedevole e il risparmio di peso molto ridotto. Lo so, ma vuole spendere il meno possibile!!!

4) qua non vedo problemi
Neanch'io!!!

5) io il depron non lo asporterei, sia per il lavoraccio che richiede toglierlo sia perchè un aiutino alla struttura lo da, e con pochissimo peso. In effetti la tua idea mi rimane ancora una complicazione, sia nella costruzione del pod, sia nell'eliminazione del depron, che non è proprio polistirolo!!!

6) ok controlla solo che sia vero carbonio e non fibra verniciata, che ovviamente peserebbe molto di più Penso che per 9 euro sia vetroresina, ma quei 10 grammi in più non penso facciano molta differenza.


Altra cosa, leggendo qua là nel forum, potresti utilizzare anche la colla spray della 3M. Soprattutto se vuoi usare solo depron anche per le capstrip (le strisce sulle centine che ne aumentano la superficie di spessore!!) Come longheroni potresti usare del pino con le guancette di BALSA (no depron per quel mestiere) con vena verticale. Purtroppo di balsa da 2 mm penso tu ne debba usare almeno 2 o 3 tavolette. Poca spesa in più, ma garanzia di successo nella struttura. Per incollare ho pensato che potresti usare la colla spray per tutto e poi vai ad usare le colle per poli per irrobustire gli incollaggi.

Secondo me per il peso se stai sui 3 Kg sei a posto!!!

Configurazione dell'ala???? Manterresti i flap???

Intanto pensa anche al peso dell'elettronica, cosi ti fai già un'idea del peso fisso!!! Il timone a V di cosa lo fai??? In struttura??

Ciaps, Red
A filo ma che stai a fa ????? ma lascia perdere l' albatros che poi mi tocca spezzartelo in due in volo....... se vuoi costruire costruisci qualcsa di più serio .... tipo lo schweizer di Luca ........
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando