Discussione: lipo 3celle da 1550mah
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 07, 23:58   #2 (permalink)  Top
MikyFly
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342
ciao ho una lipo che ho appena usato per settare l'heli e far girare il motore ora è scesa a 8.4 volt possibile che non si ricarichi ? il mio robbe mi dice che non sente nessuna batteria ....chi mi aiuta a capire ?
Purtroppo l'hai scaricata eccessivamente. Con un tester vedi se almeno le celle sono ancora bilanciate o se una è proprio partita.
Nel caso in cui tutte le celle siano sopra i 2.75Volt devi far salire la tensione del pacco sopra i 9volt per farlo riconoscere dal CB automatico. Per farlo devi utilizzare un CB per Nimh... Se proprio non hai altro potresti provare con il CB delle batterie del radiocomando (se è per 9.6Volt...) e se la corrente di carica non supera 1.5Amp (dovrebbe essere ok, visto che i CB per radio sono solitamente lenti con correnti intorno ai 200mA...)
Allora attacchi il CB al pacco incriminato e la monitori da vicino, in particolare la tensione delle singole celle. Attento che nessuna cella salga improvvisamente di voltaggio e stacca tutto appena il pacco raggiunge 9.5Volt. poi attaccalo al CB per lipo e imposta una carica non troppo veloce, se puoi meno di 700mA....

Occhio che le celle sono a rischi gonfiaggio, in quanto danneggiate, quindi tienile soott'occhio e utilizzale con cautela per 4-5 cicli, utilizzando un bilanciatore in ricarica e scaricandole con correnti basse, per dar modo al pacco di recuperare...

Spero di aver condensato tutto, in bocca al lupo per il pacco, Michele
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein

Ultima modifica di MikyFly : 10 settembre 07 alle ore 00:01 Motivo: in neretto le modifiche...
MikyFly non è collegato   Rispondi citando