Discussione: isolamento statore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 07, 16:38   #4 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
ultima novità e mia personale invenzione in materia di rivestimento motori: fibra di vetro rivestita in poliuretano e.. milar? o come diavolo si chiama.. nastro da pacchi!

a prova di bomba, un po lungo come procedimento ma assicurato per alte temperature e per avvolgimenti robusti, ho realizzato motori con filo da 0.9mm senza strappare l'isolamento. cosa improponibile con la carta da forno.

Vediamo come si fa:
1. prendere un foglio di carta da forno
2. prendere 2 pezzette di dimensioni superiori allo statore di fibra di vetro leggera, tipo 30gr (2 per fare 2 lati, non vorrete isolare il motore da un lato solo!? ..ma se tagliate dopo va bene pure una pezza lunga)
3. spalmare colla poliuretanica sulla carta da forno, stedere le pezzette sullo strato di colla, ricoprire accuratamente con nastro da pacchi, facendo sovrapporre le strisce parallele di 1cm circa.
4. ricoprire con uno strato di carta da forno
5. mettere sotto una tavoletta non troppo pesante che dovrà contenere la schiumata della poliretanica e fare in modo che alla fine esca solo uno stato sottile di isolante.
6. attendere
7. attendere
8...il giorno dopo rimuovete la carta da forno sulla quale la colla non fa presa.
9. poggiare il foglio isolante ( panino di colla/fibra/nastro) sullo statore, il lato col nastro va all'esterno, ritagliare circolarmente il perimentro e l'incasso per il mozzo
10. fare n tagli quante sono le cave dello statore in modo da farci passare il filo
11. tenendo il disco in posizione si puù avvolgere, dopo il secondo polo avvolto il disco si regge da se senza il minimo problema.

........si lo so, sembra un casino, ma se non si vuole impazzire a fare isolamenti è l'unica strada decente che ho trovato.

Personalmente affogo una lamella dentro il panino prima della colla, ma non so se voi le avete disponibili sfuse, in questa maniera non devo penare per tenere fermo l'isolante sulla lamella mentre lo taglio o faccio le prime spire.


in bocca al lupo!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 05 settembre 07 alle ore 16:42
claudio476 non è collegato   Rispondi citando