Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 07, 08:55   #1 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
BEC per mantenere in carica batteria ricevente

Nell'area di discussione degli Alianti (http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=63165) avevo proposto questo problema di cui faccio un cross posting, ma per ora nessuno ha proposto soluzioni... forse questa è l'area del forum più indicata per trovare qualcuno che può dare un parere.


******************************************
Per chi fa volo elettrico il BEC è una gran comodità in quanto non c'è mai il problema di tenere sotto controllo la carica del pacco della ricevente.
Per contro su alianti con 4 digitali nelle ali, usare un BEC potrebbe dare qualche problema: se l'assorbimento medio rimane nei limiti, quello di picco potrebbe mandarlo in crisi.
Allora se si potesse accoppiare un piccolo pacco (da 4 celle da 800 mAh ad esempio) a un regolatore con BEC che lo tiene sempre carico, si risolverebbero tutti i problemi.
Il picco lo tiene senza problemi il pacco batterie e il BEC a tampone garantisce che sia sempre carico.

Massima sicurezza e massima praticità, specie se ad esempio si vola a lungo in pendio.

Però ci vorrebbe qualcosa tra i due che non fa sovraccaricare nè le batterie nè il bec del regolatore.
A me servirebbe anche sulle barche a vela grandi o sul mio F3J Autonomy elettrificato dove lo spazio a bordo non è granchè e vorrei non aumentare troppo il peso...

C'è qualcuno esperto in materia elettronico arrangiatoria che ha qualche idea di come si possa fare in modo semplice e sicuro???

Ringrazio anticipatamente
Saluti

Claudio Vigada
claudio v non è collegato   Rispondi citando