Citazione:
|
Originalmente inviato da giamp Ciao a tutti ,sono piu che nuovo nel" settore acquatico" per il momento volo con aerei e un pochino con gli elicotteri,ma mi piacerebbe molto iniziare con con un motoscafo..... questa la premessa,in verità ho bisogno dei più esperti per sapere come calcolare un elica su di un motore....mi spiego meglio sapendo ad esempio che un motore può tirare un elica 10x4.7 su di un aereo, che elica può tirare in acqua? cioè c'è una proporzione precisa da fare? grazie in anticipo....  |
Ciao, ti dico subito che io non sono in grado di darti l'informazione che chiedi, d'altronde anche i dati che dai sono scarsi e ti porto un esempio, se un paylon tira una 7x9 con un 6,5 e un trainer tira una 10x4,7 con un 3,5 quale elica marina possono tirare? Credo che tra i due ci sia una notevole differenza forse data dal tipo di modello e di motore, lo stesso si può dire degli scafi, che possono essere di diverse tipologie e comunque se anche fossero della stessa potrebbero avere diversi assetti e diconseguenza diversa resa. Io gareggio con scafi monocarena ad elica immersa con motori 3,5 cc con meccanica in riduzione 1:2,33 e l'elica che uso è una mocom 20-26 (2 pollici di dianetro x 2,6 di avvanzamento), la stessa elica viene usata dai 7,5 cc con un rapporto di circa 1:1,8 come vedi l'elica è la stessa ma con un motore più grosso che à più potenza gli si fanno fare più giri. Se vuoi essere più preciso dovresti dire che motore vuoi usare, se diretto o ridotto e su quale tipo di scafo vuoi usarlo.