Discussione: To be or not to be?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 07, 18:49   #27 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Berlin blue sky
Sottotitolo: "essere o non essere un utilizzatore degli esponenziali?"
Cari amici,
sulla pista si sentono spesso i vecchi aeromodellisti che criticano negativamente l'uso degli esponenziali. C'è chi dice che un VERO MODELLISTA non dovrebbe usarli, ma confidare solo sull'abilità dei propri pollici (magari dopo aver regolato solo l'escursione dei comandi).
Cosa ne pensate a tal riguardo?

Grazie
BBS
Dopo lettura dei vari post dico la mia in poposito.
Non esiste la regola delle regole ed è proprio per questa ragione che trovo sbagliato dare una risposta netta in un senso o nell'altro.
Certo... i "veri aeromodellisti"... quelli "che una volta si faceva così" e che "abbbiamo sempre volato senza" hanno certamente le loro ragioni ma probabilmente non tengono conto che solo pochi anni fa la velocita e la precisione dei servi erano nettamente minori di adesso. I modelli da 3d non esistevano e le superfici mobili raramente avevano dimensioni ed escursioni di molti modelli acrobatici di oggi. Credo che sia difficile per chiunque pilotare un modello da 3d con gli alettoni dimensionati 1/3 dell'ala, 45° di escursione e il CG molto arretrato. Forse si puo' provare a farci dei voli e riuscire ad atterrare senza problemi enormi ma di certo non si riuscirà a volare decentemente ed in totale controllo.
Alla fine è questione di gusti e abitudine ma questo vale sopratutto con modelli tranquilli. Nulla vieta di non usarli in una turbina da 350 kmH o in un maxi da 3d ma non capisco perchè farlo... solo per poter dire "io non li uso quindi son più bravo?
Tutti... e sottolineo tutti... i più bravi piloti acrobatici (e non solo) del mondo li usano... una ragione ci sarà... o no?

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando