Citazione:
|
Originalmente inviato da delfino1 Non voglio fare discussione,ma ho appena aquistato un pacco e ho pagato iva e dazi solo sulla fattura del materiale. |
Sicuramente avranno dichiarato un valore complessivo pari al valore della fattura, ma in pratica se li avessero dichiarati avresti pagato i costi doganali anche sui costi di spedizione
" IMPORTAZIONE
Quesito Calcolo oneri doganali su merce da importare:
Desidererei conoscere come fare per calcolare limporto degli oneri doganali per merci acquistate fuori dalla Unione Europea ed importate in Italia.
Risposta: La base imponibile per l'applicazione dei dazi ad valorem (la quasi generalità dei dazi) è costituita dal valore della transazione, cioè dal prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci (normalmente il prezzo riportato in fattura), comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione (articoli 29 e seguenti del Regolamento CEE n. 2913/92 eart. 32 dello stesso Regolamento CEE).
Invece la base imponibile su cui va calcolata l'IVA all'importazione è costituita dal valore doganale sopra descritto, al quale vanno sommati gli eventuali dazi e le spese di inoltro fino al luogo di destinazione all'interno del territorio della Comunità (articolo 69 del DPR n. 633/72).
Si evidenzia, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per lapplicazione dellesatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare leventuale necessità di licenze o lesistenza di limitazioni all'importazione.
Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (
www.agenziadogane.gov.it), alla pagina "La Tariffa Doganale (TARIC)".
Si fa presente, comunque, che la classifica definitiva della merce viene determinata direttamente dai funzionari doganali solo all'atto della presentazione della stessa in dogana".
Ciao