Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 agosto 07, 01:18   #1 (permalink)  Top
lelelodigiani
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Corso di progettazione modelli CNC dal piano 3 viste al modello volante

Basta, ho deciso !
Se n'è parlato parecchie volte sul forum, ma alla fine non siamo mai partiti. Volevamo fare una piccola guida su come partire da un piano su Internet per arrivare alla costruzione con la CNC di polistirolo sino al modello finito e volante. Avendo mille distrazioni , e onestamente una capacità modellistica mediocre, senz'altro più bassa della media, non ho mai incominciato.Ne avevo parlato con Harley, che si era dimostrato subito cortesemente disponibile, ma alla fine non l'ho più chiamato !
Nel frattempo sul forum francese di CNCnet prendeva forma un progetto analogo, ma portato avanti da un SIGNOR modellista, PapyKilowatt. Potete trovare la sua homepage qui, per chi non lo conoscesse: http://home.scarlet.be/papy.kilowatt/
Il corso che ha preso vita sul forum si è concluso da poco: un 'opera veramente enorme e ben fatta. Chi fosse interessato può dare un'occhiata alla discussione originale.http://osegouin.free.fr/forum/viewtopic.php?
t=250&sid=dc052a539eb613a19f1f63845023b993
Per di più ha fatto praticamente due corsi: uno in turbocad e l'altro in Corel.
Due giorni fa ha pubblicato il pdf di 330 pagine ( !!!!) con il corso completo ed è un lavoro dannatamente ben fatto. Gli ho quindi scritto per chiedergli l'autorizzazione alla traduzione e si è reso naturalmente disponibile a fornirmi tutto il materiale nel formato originale (280 M, facendomi notare che mi stavo impelagando in una bella grana !
Mentre aspetto di finire di scaricare il tutto (oramai ci siamo quasi) ho tradotto i primi 4 capitoli usando il pdf. Naturalmente le immagini sono nella versione francese, ma sara mia premura fare le catture dello schermo con la versione italiana del software.
Vi lascio qui i primi 4 capitoli: gradirei sapere se la cosa vi interessa e vi piace. Dal momento che sarà un lavoro lungo lo faccio solo se c'è interesse altrimenti occupo il tempo in modo diverso ( ho solo l'imbarazzo della scelta...). Pensavo di aprire due thread. Uno con il rilascio di quando in quando dei pezzi nuovi in cui nessuno interviene, per lasciare pulita la discussione, e un'altro thread in cui si possono fare domande o chiarimenti in modo da modificare in corso d'opera la spiegazione ove non fosse troppo chiara.

Fatevi sentire.

Ciao

Lele
Files allegati
Tipo file: rar Corso progettazione CNC 1-2.rar‎ (2,30 MB, 596 visite)

Ultima modifica di lelelodigiani : 26 aprile 08 alle ore 01:57
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando