Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 aprile 05, 19:21   #2 (permalink)  Top
Orso82
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by Baochan@08 aprile 2005, 17:01
Ho visitato molti siti che spiegano come convertire un motore da cdrom in motore per aeromodello... ma io continuo a non capire una cosa...

Prendo i motore, lo apro come una cozza, tolgo i fili, riavvolgo i 9 poli nello stesso senso nella sequenza 1-4-7 2-5-8 e 3-6-9... i terminali 7-8-9 li attacco assieme... e adesso?

Continuo a vedere foto da dove escono questi 3 fili dal motore... ma adesso dove li devo attaccare? La batteria ha 2 connettori... quindi penso che ci deve stare qualcosa tra il motore e la batteria...

Scusate ma mi sento un po' ignorante... sbaglio ad attaccare i fili? Non so, ditemi voi...
prima di tutto non lo puoi attaccare alla batteria, perchè è tipo un motore trifase
Quindi tra la batteria e il motore ci va il regolatore.
Infine per i fili da attaccare al regolatore puoi seguire un collegamento a stella o a triangolo.Quello da te accennato dovrebbe essere a stella, quindi isola i tre fili che hai appena attaccato insieme(vanno collegati solo fra di loro), e ne rimani tre liberi che vanno ai tre poli del regolatore. (Se vorrai invertire il senso di rotazione del motore basta invertire il collegamento di 2 fili a caso tra il motore e il regolatore.

Ciao!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando