Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 agosto 07, 21:21   #6 (permalink)  Top
Claudio_F
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Conosco un caso in cui si e' dovuto mettere a massa il tubo e le interferenze erano sparite, tutti gli altri sistemi erano falliti. Tuttavia ritengo che se si deve arrivare a questi estremi c'e' qualche altra cosa che non va. La maggior parte delle interferenze dei nostri modelli sono autogenerate e finiscono con l' "assordare" la ricevente che non rileva piu' il segnale utile. Dopo alcuni voli con crash da totale ribellione del modello (t-rex450) mi sono messo a cambiare sistematicamente tutta la disposizione fregandomene dell'estetica. Quindi ho messo tutta la parte di potenza su un lato (cavi batteria, regolatore, fili del motore), e quella di segnale/bassa potenza sull'altro (ricevente, cavetti servi, antenna), l'unico contatto tra i due lati era il cavetto del regolatore che andava alla RX. L'antenna l'ho stesa il piu' possibile usando un bowden da aereo, la situazione e' migliorata, la ricevente segnalava molte interferenze ma nessuna agitazione o perdita di controllo. Successivamente ho aggiunto un bec esterno (per non usare quello interno del regolatore) e un optoisolatore tra la RX e il regolatore, ho sostituito il motore align con un hacker a bassi giri/V e le interferenze segnalate sono scese moltissimo. Sostituita anche la ricevente con una doppia conversione sono scese a zero anche spingendomi molto piu' lontano del solito (parlo di interferenze segnalate dal led della RX, sul modello non ho avvertito piu' nulla di strano). Ma non ho avuto bisogno di avvolgere la RX nella stagnola o di mettere a massa il tubo di coda, all'inizio si avevo provato entrambe le cose e non era cambiato nulla, quindi non credo sia cosi' determinante.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando