Discussione: Batterie esplosive
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 07, 03:00   #3 (permalink)  Top
Expo_93
User
 
Data registr.: 17-07-2007
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
le lipo sono bstarde, ne sa qualcosa il mio povero ghisamig bruciato in volo per colpa di un corto (e di un pilota idiota che ha pensato bene di tener ferma la capottina con uno spillo ). Bruciano violentemente per corti, botte e se sono caricate male, per esempio con un caricabatterie non specifico. inoltre si rovinano se scaricate troppo in fretta o semplicemente se scendono sotto i 2,5 volt per cella. in questi casi si gonfiano e la cosa migliore è buttarle.

NiMh e NiCd non scoppiano, ma se maltrattate si rovinano lo stesso. se le tue batterie scaldano troppo, vuol dire che stai succhiandogli troppi ampére, con un motore trroppo potente, un elica troppo grossa (o con troppo passo) o entrambe le cose. scaricati motocalc e fatti almeno un idea di quanto succhia il tuo setup
Il problema e che uso un certo tipo di pacchi batterie che hanno un attacco poco comune e se ne trovano di pochi esemplari, il pacco è da 6 celle (o meglio batterie) AAA da 1,5V l'una pe run totale di 7,2V e 650mAh ! Quasi quasi stavo pensando di aprire il pacco per benino e di sostituire direttamente le celle... In più oggi mentre facevo un test sul surriscaldamento del pacco ho bruciato il motore di coda e ora mi tocca ricomprarlo!

So proprio sfigato!

Ma che succederebbe se sulle Ni-Cd/MH vengono caricate al di sopra del proprio voltaggio? Ad esempio metti che carico il pacco da 7,2 volt a 220 direttamente che succede? Se fossero Li-Po/Ion esploderebbero di sicuro!

Rompe il fatto che non esiste la "pila perfetta" per avere più potenza, cicli di carica/scarica e più leggerezza avevo pensato quelle al Litio ma e sì perchè c'è il ma! IL mio motore "di testa" consuma da come ho potuto verificare 3 o 4 volte (se non di più) la somma di 42mA alla volta, lo so perchè ho collegato direttament eil caricatore del pacco batteria direttamente al motore e le eliche giravano pochissimo non si staccava da terra e l'uscita del caricatore è di 42mA perciò... Fai il conto della batteria di serie da 650mAh...

Oltretutto il mio è economicissimo (come inizio per cimentarmi in questo campo) però...
Expo_93 non è collegato   Rispondi citando