Citazione:
|
Originalmente inviato da Expo_93 Salve ragazzi sono nuovo del Forum e mi servirebbero informazioni su certi tipi di batterie:
1) Li-Po e Li-Ion possono esplodere ho visto anche diversi video, anche se non mi è chiaro esattament eil motivo, il Litio reagisce con l'acqua e aria ma nei test che ho visto penso che abbiano aumentato il voltaggio alla batteria per farla esplodere non lo so anche quì vorrei chiarimenti...
2) Le batterie Ni-Cd (di cui dispongo ancora) e le Ni-Mh sono soggette a esplosioni? E in quali occasioni? Sono spaventato soprattutto per le Ni-Mh si surriscaldano parecchio invece delle Ni-Cd nel senso che dopo 2/3 secondi non le puoi toccare perchè scottano e quì volevo sapere quando e come possono esplodere!
Accetto tutti i chiarimenti possibile
PS: So già come e dove conservare batterie, preferirei post che prendano in chiaro il mio argomento e non ci sorvolino sopra  |
le lipo sono bstarde, ne sa qualcosa il mio povero ghisamig bruciato in volo per colpa di un corto (e di un pilota idiota che ha pensato bene di tener ferma la capottina con uno spillo

). Bruciano violentemente per corti, botte e se sono caricate male, per esempio con un caricabatterie non specifico. inoltre si rovinano se scaricate troppo in fretta o semplicemente se scendono sotto i 2,5 volt per cella. in questi casi si gonfiano e la cosa migliore è buttarle.
NiMh e NiCd non scoppiano, ma se maltrattate si rovinano lo stesso. se le tue batterie scaldano troppo, vuol dire che stai succhiandogli troppi ampére, con un motore trroppo potente, un elica troppo grossa (o con troppo passo) o entrambe le cose. scaricati motocalc e fatti almeno un idea di quanto succhia il tuo setup