|
Facciamo un altro esempio:
gestisco un sito, dico ad un mio impiegato di inserire il nuovo listino.
e' lunedi, l'impiegato ha passato il w.e. a fare bagordi, è rincog....to come non mai...risultato sbaglia parecchi importi. Ovviamente, visto che la sfiga viaggia sempre in compagnia, sbaglia gli importi a mi sfavore, nel senso che gli importi inseriti nel sito sono tutti più bassi.
mezza italia si accorge degli sconti "presunti" che il mio sito sta facendo e fa un sacco di ordini.
Se io fossi obbligato ad adempiere ai pagamenti.....DOVREI CHIUDERE BOTTEGA !!!
Altro problema: la gestione automatizzata del listino impazzisce....stessa situazione, prezzi esposti inferiori....tutta italia ordina....DEVO CHIUDERE bottega.
Ecco perchè si cerca di tutelare il negoziante, sopratutto quando poi non c'è stata nemmeno transazione di denaro.
So che trovereste 1000 soluzioni, più o meno articolate, ma queste 1000 ancora non sarebbero sufficente a vagliare tutti i casi, e quindi, come un qualunque avvocato spiegherebbe, la legge da una regola GENERALE, per cercare di tutelare la maggior parte delle persone. Poi nello specifico, si va dal giudice e si ribalta quello che ilcomune senso porterebbe a credere.