Discussione: inrunner
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 05, 17:04   #5 (permalink)  Top
gc66
User
 
Data registr.: 12-10-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Citazione:
Originally posted by Benji@01 aprile 2005, 14:41
molto bello! Mi potresti spiegare la tecnica di costruzione con le grafette?
grazie
La foto mostra alcune graffette per pinzatrici (quelle per carta o per lavori di bricolage). I singoli punti di un pacchetto sono isolati elettricamente tra di loro dalla colla che li unisce; messi in forno ad 80°C la colla resiste bene. Sono quindi simili ai pacchi usati per gli statori dei motori o per i nuclei dei trasformatori. Ovviamente il Ferro non è proprio quello giusto (come contenuto di Silicio) e lo spessore sarà > di 0.35 mm ma possiamo accontentarci.
Incollando due pacchetti sui dorsi, si ottiene una specie di trave a I su cui avvolgo i fili; questo sara un polo dello statore. Ne preparo 9 o quanti ne servono, li posiziono attorno ad una bomboletta di dimensioni opportune, li fisso con elastici ed incollo. In seguito saldo i fili per ottenere la configurazione che voglio (ABCABCABC).
Il vantaggio di usare il ferro è quello di mantenere elevato il campo magnetico nel gap di aria tra il ferro stesso e la superficie magnetica (quindi alta coppia e basso rpm/volt). Lo svantaggio è il peso finale.
In seguito spero di poter dare qualche dettaglio in più.

Ciao,
guido
Icone allegate
inrunner-p1010013.jpg  
gc66 non è collegato   Rispondi citando