Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 07, 12:51   #2 (permalink)  Top
fly71
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
Ciao , un consiglio che posso dare non prendere quel trasformatore su ebay, io mi sono costruito un alimentatore con un trasformatore e un circuito presentato sulla rivista "MODELLISMO" di Settembre-Ottobre 2004 la cosa buona di questo circuito e che tramite un potenziometro puoi regolare la corrente per alimentare il filo, questa caratteristica è buona perchè un filo ha bisogno di una corrente e tensione a seconda del tipo di materiale ( nichel - cromo, acciao , costantana, monel) della sezione e della lunghezza , se non hai mai costruito un circuito partendo da basetta e componenti , beh! all'inizio può essere un pò dura però se hai un amico che ne capisc eun pò di elettronica non è molto difficile, pe rquando riguarda il costo di tutto il materiale, non ricordo bene , cmq con una 15 euro prendi tutti componenti, poi ti serve un amperometro a lancetta 10-12 euro, e infine un trasformatore da 4 -5 Amp , secondario 18Volt minimo, su quyest'ultimo non so i prezzi perchè ne avevo recuperato uno a costo zero.
se la cosa ti interessa questa è la e-mail del signore che ha presentato l'articolo, molto gentile e disponibile ti pùò inviare l'articolo completo
Sig, Giuliani Giuliano julcat@tiscali.it
fly71 non è collegato   Rispondi citando