Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 07, 17:04   #8 (permalink)  Top
rafpigna
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Ecco due dritte RS 160-714 resistenza blindata dissp in alluminio da 25W.

ne metti 12 in parallelo ottieni circa 0.56ohm che per un lipo a 11.2V nominale ciuccia circa 20A e dissipa 250W... naruralmente le resistenze dovranno essere messe su dissipatore con ventola/e di raffreddamento .

Nel calcolo non si tengono conto delle resitenze di contatto dei connettori e di eventuali fili ...quindi in linea di principio potresti ottenere una corrente di scarica inferiore.

Attenzione che al diminuire della tensione di lipo diminuisce anche la corrente ... quindi un bel amperometro e puoi rilevare dei profili di scarica corrente e mi raccodmano un voltmetro per la tensione ;-))

Se metti vari interruttori a parzializzare le resistenze in qesto caso staccandole riduci il carico e puoi vedere come si comportano le batterie sotto diversi profili di scarica.
Infatti gli interruttori e amperometro è proprio quello che volevo fare!

Chiedo ancora una cosa più "teorica" prima di continuare con l'esperimento... mi dici la "formula" che hai usato per fare il calcolo di quanti A ciucciano le resistenze?

Ho visto che ognuna è dichiarata 6,8ohm, come fanno 12 in parallelo a fare 0.56

c'è qualcosa che mi sfugge.. ma io l'ho detto.. di elttronica non so quasi neinte